Cane diffidente e pauroso: quali sono le cause e come comportarsi?

Cane diffidente e pauroso: quali sono le cause e come comportarsi?

Cane diffidente e pauroso: questi comportamenti possono derivare dalla mancata socializzazione nel cane cucciolo, da un trauma o da altre cause.

Il tuo cane si mostra diffidente, pauroso, introverso e non riesci a capire i suoi comportamenti?

È una problematica abbastanza comune che dovrebbe essere interpretata in fase iniziale per essere risolta con l’aiuto di un educatore cinofilo professionista.

Ma, procediamo con ordine: da cosa sono causati comportamenti atipici come paura e diffidenza?

Non esiste una risposta univoca a questo quesito. Tuttavia, è bene conoscere le cause principali per cui il nostro amato amico a quattro zampe manifesta comportamenti paurosi o diffidenti nei confronti di persone, oggetti o situazioni.

Infatti, la diffidenza e la paura nel cane possono emergere con svariate manifestazioni e possono dipendere da molteplici ragioni.

Una delle cause principali che scatenano questi comportamenti è da ricercarsi nella mancata socializzazione nel cane cucciolo. In questa situazione il cane, durante i suoi primi mesi di vita, non ha modo di sperimentare e conoscere il mondo. Di conseguenza, una volta a contatto con le diverse realtà, non conoscendole, si sente “minacciato” e sviluppa comportamenti di paura e diffidenza.

Cane diffidente e pauroso: il periodo della socializzazione è fondamentale

La maggior parte delle problematiche legate al cane diffidente, pauroso o fobico sono da ricercarsi nella corretta o scorretta gestione delle diverse fasi del cane cucciolo da parte dell’allevatore. Infatti, una delle fasi più importanti per il corretto sviluppo di apprendimento del cane cucciolo è la fase della socializzazione. Questa va dalla quarta alla dodicesima settimana e viene definita anche “periodo sensibile”, proprio perché il sistema nervoso del cane è estremamente ricettivo agli stimoli esterni. In questa fase il cucciolo esplorerà il mondo e farà esperienza di quello che lo circonda con curiosità, non più solo con l’istinto.

In queste settimane è compito dell’allevatore permettere al cucciolo di incontrare esseri umani, oggetti, rumori ambientali, altri animali. Esponendo il cane in maniera graduale a diversi stimoli si otterrà che il cucciolo farà esperienza di molteplici situazioni, imparando a conoscerle senza averne paura o timore.

Trauma vissuto

Può capitare che il nostro fedele amico sia molto pauroso a causa di uno specifico trauma vissuto e che non sia in grado di elaborarlo e superarlo da solo. In questo caso è bene rivolgersi ad un professionista del settore che analizzerà la situazione nello specifico, cercando di risalire alla causa e utilizzando tecniche ad hoc.

Errati comportamenti del conduttore

Può capitare che la paura che il cane manifesta sia, in realtà, indotta da parte dell’uomo. Infatti, molto spesso, il conduttore – non conoscendo le regole per una corretta educazione – tende a elargire risorse specifiche (coccole, carezze, attenzioni) proprio quando il cane manifesta paura. Purtroppo, però, questi comportamenti vanno a confermare la paura del cane e non lo aiutano. Invece, bisognerebbe permettere al cane di avvicinarsi gradualmente al soggetto di cui ha paura, per fare la sua conoscenza e sviluppare la sua curiosità.

Altre cause sono da ricercare nella genetica, nel DNA del cane e nella vita che esso ha condotto fino a quel momento (ad esempio, un cane ferale o randagio).

Cane diffidente e pauroso: come agire?

In presenza di un cane diffidente, pauroso, introverso o fobico è importante, dopo aver scoperto le cause di questi comportamenti, interpellare un educatore cinofilo esperto in rieducazione. Con l’aiuto di un professionista, infatti, sarà possibile realizzare quella che viene chiamata “regressione sociale” anche negli ambienti domestici. Questa è una tecnica che consente di ripristinare l’equilibrio tra il cane e gli esseri umani. Inoltre, lavora sugli aspetti sociali e ristabilisce il ruolo del cane all’interno della famiglia.

Un’altra tecnica efficace è quella del contro-condizionamento, grazie alla quale possiamo portare il cane a reagire allo stimolo in maniera diversa. In questo caso il conduttore è il protagonista assoluto, in quanto rappresenta il primo filtro tra il cane e il mondo e può aiutare il cane a superare le paure e a reagire in maniera appropriata agli stimoli.

Per mettere in pratica queste tecniche e costruire una vita e una relazione migliori con il nostro amico a quattro zampe è necessario affidarsi ad educatori cinofili esperti.

Vuoi una consulenza con il nostro staff?
Entra in contatto con noi: ti aspettiamo

Questo modulo di contatto è disattivato perché l’utente ha rifiutato di accettare il servizio Google reCaptcha, necessario per convalidare i messaggi inviati dal modulo.
Silvia Casalino
Silvia Casalino
12/01/2024
Mi sono rivolta a Itaca in quanto la mia Yuma, in mia assenza (anche molto breve) faceva i bisogni in casa, distruggeva quello che le capitava e abbaiava grazie a Marzia e Davide abbiamo risolto il problema e Yuma ha imparato a rimanere a casa da sola serena e tranquilla. Inoltre abbiamo migliorato di molto la passeggiata che più che altro prima era una corsa! Oltre questo, Marzia e Davide sono due persone disponibilissime che svolgono il loro lavoro con amore e passione!
Maurizio Saltarin
Maurizio Saltarin
31/12/2023
Che dire addestratori così non li avevamo mai incontrati , Davide e Marzia . Professionisti nel ramo ma anche molto umili e di cuore . Si vede propio che lo fanno per amore verso i nostri amici a quattro zampe . Sempre puntuali alle lezioni e sempre presenti per qualsiasi dubbio anche tramite messaggi . Zeus il nostro Border Collie a oggi di 8 mesi aveva problemi nella passeggiata a guinzaglio , tirava tantissimo era ingestibile nell’ incontrare altri cani per non parlare dell obbedienza . A oggi con Zeus riusciamo a fare la passeggiata tranquilla , se incontriamo altri cani lui non si lagnia più , basta un richiamo e lui capisce subito cosa gli è stato insegnato nell’ addestramento . Certo Marzia e Davide nel corso dell addestramento avevano propio ragione nel dire in duro lavoro ripaga sempre . È stato propio così , esercizi ripetuti tre volte al giorno e il lavoro con Zeus è stato ripagato . Qualsiasi problema che avete con il vostro cane io vi consiglio con tutto il cuore di conoscere due persone fantastiche , Marzia e Davide . Grazie ragazzi da parte mia e di mia moglie e di Zeus .
Gaspare Marino
Gaspare Marino
11/12/2023
Marzia e Davide sono unici! Ci hanno seguito per i nostri due Rottweiler Thor e Loki. Hanno una professionalità e nello stesso tempo un rispetto verso gli animali unici e introvabili, l’esperienza nel addestrare i propri cani nel posto dove vivono tutti i giorni credo sia la cosa migliore che si possa fare per il proprio amico a quattro zampe. E’ stata un’esperienza indimenticabile, interessante e nello stesso tempo divertente sia per noi padroni che per i cuccioli. È servito tantissimo sia a noi che ai cuccioli, ci hanno insegnato tantissimo. Grazie mille Marzia e Davide!!!
Andres Neville
Andres Neville
29/11/2023
Marzia e Davide sono ottimi addestratori di cani e persone eccellenti. siamo andati da loro con il nostro testardo chihuahua che aveva cattive abitudini quando incontrava altri cani. con il loro aiuto vive una vita sociale molto migliore e ci godiamo molto di più le nostre passeggiate con lei. non possiamo ringraziare abbastanza tutto il miglioramento! :)
Martina Barbaro
Martina Barbaro
15/11/2023
Marzia e Davide sono meravigliosi! Alta professionalità e sempre disponibili. Sono riusciti a far sì che il nostro cucciolo di cavalier king avesse un comportamento consono alle passeggiate, agli incontri con persone o altri cani. Ci hanno insegnato attraverso giochi semplici e divertenti, includendo diversi comandi, ad interagire con il piccolo Kaos🐾 nel modo migliore. Felice di questa esperienza. Mille grazie! ❤️
Giovanni Fiammetta
Giovanni Fiammetta
26/10/2023
Per motivi personali mi sono ritrovata a far convivere un cane e un gatto, il problema era che non si accettavano a vicenda. Ho contattato svariati addestratori e tutti hanno rifiutato il “caso” . Poi sono arrivata a Marzia che sin dalla prima chiamata mi ha tranquillizzata. Così insieme a lei e Davide abbiamo intrapreso questo percorso. Abbiamo ottenuto ottimi risultati e mi hanno aiutato tantissimo non solo per quanto riguarda Jordan(cane) e Luna(gatto) ma anche a livello personale. Personalmente mi hanno fatto fare delle cose che mai mi sarei immaginato. Hanno portato a termine tutto quello che mi hanno detto, e ad oggi viviamo tutti serenamente! Li consiglio perché sono disponibili, empatici, ma soprattutto seri ed onesti!
Catalina Catu.costa
Catalina Catu.costa
28/09/2023
Siamo molto felici di condividere la nostra esperienza con il servizio di educazione e addestramento offerto da Davide e Marzia. Inizialmente, avevamo alcuni problemi con il comportamento di Platone, il nostro adorabile cane, soprattutto quando rimaneva da solo a casa. Platone aveva la tendenza a causare disordini e ciò ci preoccupava. Inoltre, avevamo difficoltà nel richiamarlo al parco e nel gestire il suo comportamento con gli altri cani. La consulenza telefonica con Marzia è stata estremamente utile fin dall'inizio. Marzia è stata gentile e paziente nell'ascoltare le nostre preoccupazioni e ci ha guidato attraverso il processo di educazione di Platone. Grazie al loro supporto ed ai loro consigli, siamo stati in grado di affrontare seriamente il comportamento di Platone a casa. Ora Platone è notevolmente più tranquillo e non crea più disordini quando rimane da solo. È stato un cambiamento sorprendente e siamo estremamente soddisfatti dei risultati ottenuti. Platone è anche notevolmente migliorato nel richiamo al parco e nel suo comportamento con gli altri cani. Questo ci ha permesso di goderci ulteriormente le nostre passeggiate al parco e di vedere Platone relazionarsi in modo corretto e positivo con gli altri amici a quattro zampe. In conclusione, siamo estremamente soddisfatti dei risultati ottenuti grazie all'aiuto dei ragazzi. Platone è ora un cane molto più equilibrato e tranquillo, e non esiterei a raccomandare i loro servizi a familiari, amici o colleghi che necessitano di educazione e addestramento per i loro cani. Grazie ancora, per aver reso la vita con Platone molto più armoniosa. Catalina, Andrea, e Platone
Rita Cugliari
Rita Cugliari
07/09/2023
Mi sono affidata ad Itaca Addestramento per entrambi i miei cani: Chloe e Rio. Con Chloe è stato facile, mentre con Rio il percorso è stato molto in salita: il mio cucciolo di Amstaff era ingestibile all’inizio, al punto che,il tanto sconforto mi aveva fatto pensare di non riuscirlo a gestire ....ora sono contenta di godermelo dopo tanto lavoro. Vi ringrazio ragazzi!
stefania malorgio
stefania malorgio
07/09/2023
Una garanzia,meravigliosi,pazienti, rassicuranti ,ti danno sempre l'imput giusto per aiutarti nella gestione con i nostri cani, mi aiutano da ormai 9 anni ,sempre disponibili esperienza in acqua bella ,divertente,giocosa dandomi tutte le soluzioni ai miei errori,grazie Davide e Marzia❤️
Deidre Moi
Deidre Moi
05/09/2023
Una esperienza unica ed entusiasmante fatta in piena armonia coi cani ed in totale sicurezza grazie alla competenza e professionalità di chi questo lavoro lo fa con passione e impegno mettendo al primo posto voi e i vostri cani!!. Un esperienza stupenda che accresce il legame cane-conduttore,aumentando la fiducia reciproca,da rifare sicuramente (noi l'abbiamo fatto già 2 volte)appena ci sarà nuovamente l'opportunità,accessibile a tutti adulti,giovani,ragazzi e anche come nel nostro caso con una persona cieca..Marzia e Davide da quando ci seguono hanno ridato sicurezza a mia moglie dopo la perdita prematura della vista si è affidata a loro completamente riacquistando indipendenza e voglia di fare,le sono stati accanto nel passaggio doloroso della perdita del suo primo cane guida consigliandola e consololandola l 'hanno "traghettata" nella sua nuova vita con accanto un'altra in questo caso altra compagna Cheyenne che è diventata con i loro insegnamenti i suoi nuovi occhi. Grazie sempre di tutto ❤️ a Marzia e Davide di Itaca addestramento . Deidre,Fabrizio, Cheyenne e Zen
Tiziana Delmolino
Tiziana Delmolino
Abbiamo effettuato il corso a Settembre e mai decisione presa fu più provvidenziale. La gentilezza e grande professionalità di Marzia e Davide hanno fatto si che noi e i nostri cani migliorassimo la nostra intesa. I ragazzi sono molto più obbedienti e socievoli. Un’esperienza che consiglio a tutti. Grazie Davide, grazie Marzia per tutto. Ci vediamo poi per il battesimo dell’acqua. Ciao Ella & Malù
Sara Melillo
Sara Melillo
Vi abbiamo contattati un pomeriggio di aprile dopo una ricerca con pochi successi dovuti al lockdown. L'accoglienza e la disponibilità telefonica di Marzia ci hanno fatto dire "si, lo vogliamo". Le fobie di Frida e le nostre preoccupazioni relative ad una buona educazione ci hanno spinto ad intraprendere questo percorso. Consigliamo la professionalità di Davide nel cucire ogni singola lezione sui reali bisogni di Frida e nell'offrire a noi preziosi consigli sulla sua gestione quotidiana. Tra mille scoperte, abbiamo imparato il reale piacere di giocare con Frida, ad utilizzare il cibo non solo come nutrimento e ad accompagnarla serenamente in un mondo fatto di persone che non sempre le piacciono. Un'esperienza che, una volta giunta al termine, dispiace lasciare. Grazie ❤
Roberta Umpa
Roberta Umpa
Grazie a Marzia e Davide la vita di tutti i giorni insieme a Leila e Hiroshi è decisamente migliorata! Ora so dove sbagliavo e ho acquisito le giuste competenze per gestirli in ogni situazione. Io e i miei cani siamo ancora più uniti grazie a questo percorso e ora riesco ad essere la guida che si meritano❤️! Lezione dopo lezione Davide con la sua pazienza, competenza e simpatia ci ha guidati per realizzare tutto questo! Grazie ragazzi il vostro amore per quello che fate si vede in ogni gesto !🤩
Patrizia Bezzan
Patrizia Bezzan
Esperienza bellissima ci siamo affidati ad Itaca addestramento per il nostro Dante cucciolo di pastore australiano perché è il nostro primo cane lui è bravissimo esuberante come tutti i cuccioli ma noi avevamo bisogno di suggerimenti e impostazioni per la camminata e per stimolarlo al meglio e rendere la nostra assenza in casa meno traumatica.. cercando su internet ho trovato tutte recensioni favolose su di loro e ho deciso di chiamare Marzia mi ha illustrato in una lunga chiamata come lavorano e nonostante non sapesse se ci saremmo affidati a loro mi ha già dato un sacco di consigli.. dopo un mese Ci siamo conosciuti in un’incontro di un’ora con Marzia e Davide una coppia fantastica che adora i cani e il loro lavoro e da qui è iniziato il nostro percorso di 5 incontri con Davide!!! Ci siamo divertiti tantissimo Dante adesso è molto più tranquillo in camminata...giochiamo stimolandolo mentalmente e fisicamente anche in casa è più tranquillo non abbaia più.. noi abbiamo preso più consapevolezza anche grazie ai suoi PREZIOSISSIMI CONSIGLI... consiglio vivamente Marzia e Davide due persone sempre gentili con noi e con i nostri pelosi vi ringraziamo di cuore per tutto e aspettiamo il battesimo dell’acqua a presto DANTE🐶 PATRIZIA E GIANCARLO🤗
Massimo Coppola
Massimo Coppola
Ciao a tutti, ieri sera abbiamo finito il corso di educazione base di 10 lezioni con Davide e devo ammettere che l'emozione è tanta.... Facciamo un passo indietro per raccontarvi la storia di Alba meticcia di taglia media grande di poco più di un anno adottata al canile di Settimo il 18 gennaio '20 con un passato terribile alle spalle. È stata abbandonata in un bosco con una corda di nylon al collo Ed un gancio alla gamba che le ha lasciato una brutta cicatrice. Ma la cicatrice peggiore è quella psicologica che lascia ad Alba la paura nei confronti di tutte le persone eaclusi noi abbaiando,per difesa, a tutti. Dopo pochi giorni abbiamo capito di aver bisogno di aiuto e il periodo di chiusura per il covid ha peggiorato la situazione già difficile.... Il 21 maggio incontriamo Davide per la prima volta e in sole 10 lezioni riesce a trasformare Alba e a far capire a noi con professionalità pazienza e delicatezza tutti gli sbagli che stavamo commettendo...per troppo amore,timore o semplicemente per per il desiderio che riscattasse il suo passato ma dimenticando che le regole per il cane sono FONDAMENTALI!!! Davide ama il suo lavoro e i SUOI cani...si SUOI perché lui è entrato nel cuore di Alba e credo che la cosa sia reciproca. Consigliamo ITACA a tutti coloro che stanno vivendo le stesse difficoltà e il senso di smarrimento che abbiamo provato noi. Da oggi ci sentiamo un po'più soli ma certi che Davide e Marzia per Alba ci saranno sempre! SEMPLICEMENTE GRAZIE.GRAZIE davvero di ❤️ Max Monica Stella e.... ALBA 🦮
Sabrina Di Canio
Sabrina Di Canio
CONSIGLIATO Una vita a cresce, accudire, educare e convivere con razze e specie diverse. Con comportamenti ed esigenze differenti . Ma solo quando trovi una persona competente e con tanta passione, ti rendi conto che c'è sempre da imparare e che non sono gli animali a dover essere addestrati quanto noi umani e lo si può fare bene solo affiancati dalla persona giusta. Dopo la valutazione di svariati addestratori, abbiamo deciso di affidarci ad ITACA Addestramento ..ed è cosi che dopo l'incontro conoscitivo con Marzia e Davide, abbiamo iniziato la nostra esperienza. Skin, meticcio di 14 anni una vita sedentaria ma con un esplosione di energia, ipertensione e rabbia verso i quadrupedi che SEMBRAVA ingestibile. Bull, molosso di 20mesi contrario alle regole, carico di energie e alla scoperta della sua possenza.. messa in pratica verso Skin proprio nel periodo del lockdow..senza gravi danni ma con tanta paura e insicurezza da parte nostra guardando al futuro. Per noi, presi dallo sconforto, era impossibile tornare ad una serena convivenza ma grazie al supporto ed ai consigli ricevuti telefonicamente da Davide, con impegno e costanza siamo riusciti a far tornare la serenità in tutte le teste del branco. È stato uno splendido percorso di crescita soprattutto per noi umani e grazie ai suoi saggi consigli ed al nostro impegno, lo sarà sempre di più anche per i nostri pelosi. Tristi che sia stato il nostro ultimo incontro..ma felici di avervi incontrato. GRAZIE
Sbroccato Contu ManuLele
Sbroccato Contu ManuLele
Ci siamo affidati qualche mese fa a Davide e Marzia per correggere alcuni lati comportamentali del nostro cagnone Clint, sopratutto durante le passeggiate. Finalmente la nostra qualità di vita è migliorata e non ci sembra più di portare a spasso un cinghiale inferocito. Grande passione e professionalità. Grazie a entrambi. Emanuele e Chiara
Manuela Notaris
Manuela Notaris
E' passata già una settimana dalla fine del nostro percorso insieme e nonostante le difficoltà, possiamo solo ringraziarti di tutto. Il nostro Axel di 6 anni ci aveva portati allo sfinimento, vivere la quotidianità era diventato molto pesante considerando i vari morsi e l'impossibilità di uscire a fare una passeggiata in tutta tranquillità in mezzo alla gente e agli altri cani. In passato abbiamo ricevuto più volte il consiglio di provare a calmare il cane attraverso l'uso di farmaci e sedativi. Consigli dati dal veterinario, consigli che però abbiamo sempre ignorato. Al contrario, ci siamo informati e abbiamo deciso di affrontare questo percorso con te. Non possiamo negare che sia difficile, che ci voglia tanto impegno e costanza ma i risultati ottenuti già dopo 1/2 lezioni, ripagano tutti i sacrifici. Vedere il nostro cane camminare in pieno centro di sabato quando fino a tre settimane prima sarebbe stato impossibile, è stato qualcosa di bellissimo! Finalmente vivere insieme a lui, giocare insieme e passeggiare è diventato un piacere per noi e per il nostro Axel! Non finiremo mai di ringraziarti per la tua disponibilità, il tuo impegno e l'amore che hai donato al nostro cane, nonostante qualche suo sorriso anche nei tuoi confronti 😅. Non avremmo potuto scegliere qualcuno migliore di te e di voi! 🐶🥰
Valentina Ashly Esclidili
Valentina Ashly Esclidili
Sei appena andato via al termine del percorso di addestramento e già sappiamo che ci manchearanno i tuoi saggi consigli.Sicuramente sei stato una scelta che rifarei oggi stesso.Axel è stato un'alunno eccellente ma ha avuto un'insegnante super professionale! Ti ringraziamo e con la speranza di far tesoro di ciò che abbiamo imparato attendiamo il battesimo dell'acqua!🤞
Rosy Cardaci
Rosy Cardaci
Consiglio Itaca Addestramento Davide ci ha aiutato a gestire il comportamento del nostro cane. Esperienza bella è impegnativa per noi è il nostro Narcos.Grazie di tutto un saluto da tutta la famiglia