Cane diffidente e pauroso: quali sono le cause e come comportarsi?

Cane diffidente e pauroso: quali sono le cause e come comportarsi?

Cane diffidente e pauroso: questi comportamenti possono derivare dalla mancata socializzazione nel cane cucciolo, da un trauma o da altre cause.

Il tuo cane si mostra diffidente, pauroso, introverso e non riesci a capire i suoi comportamenti?

È una problematica abbastanza comune che dovrebbe essere interpretata in fase iniziale per essere risolta con l’aiuto di un educatore cinofilo professionista.

Ma, procediamo con ordine: da cosa sono causati comportamenti atipici come paura e diffidenza?

Non esiste una risposta univoca a questo quesito. Tuttavia, è bene conoscere le cause principali per cui il nostro amato amico a quattro zampe manifesta comportamenti paurosi o diffidenti nei confronti di persone, oggetti o situazioni.

Infatti, la diffidenza e la paura nel cane possono emergere con svariate manifestazioni e possono dipendere da molteplici ragioni.

Una delle cause principali che scatenano questi comportamenti è da ricercarsi nella mancata socializzazione nel cane cucciolo. In questa situazione il cane, durante i suoi primi mesi di vita, non ha modo di sperimentare e conoscere il mondo. Di conseguenza, una volta a contatto con le diverse realtà, non conoscendole, si sente “minacciato” e sviluppa comportamenti di paura e diffidenza.

Cane diffidente e pauroso: il periodo della socializzazione è fondamentale

La maggior parte delle problematiche legate al cane diffidente, pauroso o fobico sono da ricercarsi nella corretta o scorretta gestione delle diverse fasi del cane cucciolo da parte dell’allevatore. Infatti, una delle fasi più importanti per il corretto sviluppo di apprendimento del cane cucciolo è la fase della socializzazione. Questa va dalla quarta alla dodicesima settimana e viene definita anche “periodo sensibile”, proprio perché il sistema nervoso del cane è estremamente ricettivo agli stimoli esterni. In questa fase il cucciolo esplorerà il mondo e farà esperienza di quello che lo circonda con curiosità, non più solo con l’istinto.

In queste settimane è compito dell’allevatore permettere al cucciolo di incontrare esseri umani, oggetti, rumori ambientali, altri animali. Esponendo il cane in maniera graduale a diversi stimoli si otterrà che il cucciolo farà esperienza di molteplici situazioni, imparando a conoscerle senza averne paura o timore.

Trauma vissuto

Può capitare che il nostro fedele amico sia molto pauroso a causa di uno specifico trauma vissuto e che non sia in grado di elaborarlo e superarlo da solo. In questo caso è bene rivolgersi ad un professionista del settore che analizzerà la situazione nello specifico, cercando di risalire alla causa e utilizzando tecniche ad hoc.

Errati comportamenti del conduttore

Può capitare che la paura che il cane manifesta sia, in realtà, indotta da parte dell’uomo. Infatti, molto spesso, il conduttore – non conoscendo le regole per una corretta educazione – tende a elargire risorse specifiche (coccole, carezze, attenzioni) proprio quando il cane manifesta paura. Purtroppo, però, questi comportamenti vanno a confermare la paura del cane e non lo aiutano. Invece, bisognerebbe permettere al cane di avvicinarsi gradualmente al soggetto di cui ha paura, per fare la sua conoscenza e sviluppare la sua curiosità.

Altre cause sono da ricercare nella genetica, nel DNA del cane e nella vita che esso ha condotto fino a quel momento (ad esempio, un cane ferale o randagio).

Cane diffidente e pauroso: come agire?

In presenza di un cane diffidente, pauroso, introverso o fobico è importante, dopo aver scoperto le cause di questi comportamenti, interpellare un educatore cinofilo esperto in rieducazione. Con l’aiuto di un professionista, infatti, sarà possibile realizzare quella che viene chiamata “regressione sociale” anche negli ambienti domestici. Questa è una tecnica che consente di ripristinare l’equilibrio tra il cane e gli esseri umani. Inoltre, lavora sugli aspetti sociali e ristabilisce il ruolo del cane all’interno della famiglia.

Un’altra tecnica efficace è quella del contro-condizionamento, grazie alla quale possiamo portare il cane a reagire allo stimolo in maniera diversa. In questo caso il conduttore è il protagonista assoluto, in quanto rappresenta il primo filtro tra il cane e il mondo e può aiutare il cane a superare le paure e a reagire in maniera appropriata agli stimoli.

Per mettere in pratica queste tecniche e costruire una vita e una relazione migliori con il nostro amico a quattro zampe è necessario affidarsi ad educatori cinofili esperti.

Vuoi una consulenza con il nostro staff?
Entra in contatto con noi: ti aspettiamo

Questo modulo di contatto è disattivato perché l’utente ha rifiutato di accettare il servizio Google reCaptcha, necessario per convalidare i messaggi inviati dal modulo.
french
french
12/11/2022
Itaca è stata la mia prima esperienza con degli addestratori, Juno (Weimaraner) aveva circa 9 mesi quando abbiamo cominciato e non ci eravamo mai affacciati al mondo dell’educazione cinofila per quanto volessimo farlo ben prima. Quello che ci ha spinto a chiedere l’aiuto di un educatore cinofilo è stata principalmente la condotta del nostro cane al guinzaglio. Ero arrivato al punto che non riuscivo a fare nemmeno una passeggiata per quanto tirava e così abbiamo pensato di rivolgerci a dei professionisti. Nel giro di pochi giorni ho cominciato subito a vedere i benefici del lavoro svolto con Davide e Marzia. Non esagererei nel dire che le difficoltà sono state superate alla grande e in modo divertente! Vale, Fra e Juno!
Ambra Ferraris
Ambra Ferraris
30/10/2022
Ho sempre avuto molti cani e gatti, fin da quando sono nata, per cui ho molta dimestichezza con gli animali. Tuttavia, non per scelta, mi sono trovata, adesso, con una famiglia di 6 Akita Inu. Premetto che sono meravigliosi e dal carattere splendido, ma gestire un branco di cani con caratteri diversi non è semplice e spesso capitavano episodi di litigio tra due sorelle che, ovviamente, sconvolgevano l'equilibrio del gruppo. Dopo un'accurata ricerca online, mi sono rivolta direttamente ad Itaca perché ho visto un'intervista di Davide che mi ha colpito, in cui parlava del suo primo cane, un dobermann, che fu la ragione per cui intraprese la carriera di educatore. La consulenza telefonica con Marzia mi ha ulteriormente convinto, trovando molta disponibilità dall'altro lato del telefono. Mi ha dato fiducia il fatto che dedicasse molto tempo per capire realmente i problemi che avevo nella gestione delle dinamiche del branco. L'unica vera difficoltà che ci interessava risolvere era il rapporto tra le due sorelle, che grazie ai loro consigli è cambiato completamente, in meglio. Inoltre abbiamo beneficiato di altri miglioramenti che non ci eravamo pianificati ma che, grazie al loro aiuto, si sono verificati...una migliore gestione in passeggiata, un maggiore controllo del cane nell'incontro con altri cani e, senza dubbio, una migliore comprensione del comportamento di ogni singolo cane, del rapporto dei cani tra di loro e del rapporto tra noi umani ed i cani, con la conseguente maggior obbedienza da parte dei cani che ora capiscono molto meglio ciò che chiediamo loro. Io ed il mio fidanzato siamo rimasti molto soddisfatti del loro modo di lavorare, si vede che hanno a cuore il benessere dei cani, che fanno questo lavoro con passione e che sono molto preparati. Consiglierei senza dubbio ad un familiare/ amico/ collega di rivolgersi a loro per l'educazione e l'addestramento del loro cane. Credo che rispetto ad altri educatori abbiano numerosi vantaggi: 1) il fatto che siano in due, fattore che non è da sottovalutare perché entrambi apportano qualcosa di diverso durante il training e, nel nostro caso, potevano gestire allo stesso tempo tutti i cani, 2) il fatto che vengano nei luoghi familiari ai cani, cioè a casa, dove si svolgono le passeggiate, dove, dunque, il cane si trova nel proprio contesto, 3) il fatto che siano reperibili su whatsapp e continuino il training degli umani (parte fondamentale quanto l'educazione della controparte canina) tramite l'osservazione dei video inviati e la continua consulenza. Sono contenta di essermi affidata a loro e non posso che dare 5 stelle a questi due professionisti!
Concetta Armoni
Concetta Armoni
22/10/2022
Da inesperti e alla prima esperienza con un cane dopo 10 giorni non sapevamo proprio come uscire dalla situazione 😞 Inky il nostro pastore australiano di tre mesi era timoroso di tutto non voleva uscire di casa non voleva salire in macchina a ogni minimo rumore orecchie basse e coda fra le gambe 😞 Consiglio vivamente a chi ha difficoltà gestionali e relazionali con il proprio cucciolo Davide e Marzia sono preparati, precisi disponibili e che dire anche molto simpatici 😊 Inky dopo poche lezioni è veramente cambiato Grazie Enzo e Conci
Martina
Martina
07/10/2022
Ho iniziato il percorso di educazione di base perché il mio Labrador di un anno e nove mesi tirava eccessivamente al guinzaglio, rendendo stressanti le passeggiate giornaliere. Ringrazio molto Davide e Marzia per i loro preziosi suggerimenti che mi hanno permesso di approcciarmi nel giusto modo a Freddie e correggere gli errori che inconsapevolmente commettevo. Consiglio Itaca Addestramento per l'alta professionalità e competenza.
Bruna Felloni
Bruna Felloni
02/08/2022
Esperienza veramente positiva e gratificante. Il nostro Oliver è un cane giovane ma già adulto che abbiamo adottato dal canile (probabile mix tra Maremmano e Golden). Fin da subito si è dimostrato affettuoso e tranquillo in casa, ma durante le passeggiate la gestione non era del tutto serena a causa della nostra inesperienza e del suo essere piuttosto timoroso (situazione che lo rendeva poco tranquillo in presenza di altri cani, fenomeni legati al traffico urbano etc...) per cui tendeva a "prendere il comando della situazione". Volendo instaurare un rapporto di tranquillità anche fuori casa, dietro suggerimento di amici abbiamo contattato i ragazzi di ITACA: Marzia e Davide, sono stati cordiali e disponibili fin dal primo incontro ed insieme siamo riusciti a correggere le nostre mancanze, conoscere, comprendere e anticipare molte delle sue reazioni, imparando a gestire i diversi comportamenti in modo consapevole valorizzando le qualità del nostro amico a quattro zampe. Ad oggi, la nostra gestione, e di conseguenza il comportamento di Oliver, sono decisamente migliorati. Le passeggiate sono molto più rilassanti in generale, siamo molto soddisfatti dei risultati ottenuti e continuiamo tutt'ora a notare dei miglioramenti nel comportamento di Oliver. Sicuramente consiglieremo questo percorso agli amici che ne avranno bisogno.
Martina Moretti
Martina Moretti
10/07/2022
Quando ho chiamato Marzia, volevo iniziare a lavorare con Thea, una cucciola dal passato già turbolento, parecchio agitata. Marzia ha saputo cancellare le mie preoccupazioni, grazie alla sua dolcezza e disponibilità. Poi abbiamo incontrato Davide, che ci ha dato gli strumenti necessari per insegnare, a Thea, “la calma”. Era fondamentale, per me, che Thea andasse piano e seguisse il mio passo. Ora passeggiamo insieme e le cose sono molto migliorate. Ho trovato, sin da subito, familiarità con l’approccio all’insegnamento di Davide, contrariamente a quanto ci era successo con il percorso precedente. Stiamo seguendo i suoi consigli e vediamo i miglioramenti, ogni giorno. Marzia e Davide sono speciali… sarete in ottime mani!
cinzia condello
cinzia condello
24/06/2022
Ciao Davide e Marzia, seppur con notevole ritardo volevo raccontarvi un po’ come sta andando con il piccolo diavoletto Pinny  I miei problemi con Pinny erano davvero tantissimi, non mi ascoltava per niente, né in casa ne fuori lui era il capobranco (ahahahaha) ero praticamente disperata, pipi ovunque sia contro i mobili che sul letto e sul divano e un po' lo sono ancora purtroppo.  Mi hanno parlato di voi così ho deciso di iniziare il percorso, seppur con molte difficoltà (operazione di pinny al femore)  Le difficoltà con Pinny le ho superate in parte per merito vostro, purtroppo non del tutto come vi ho già detto, la sua iperattività non si esaurisce mai, povera viola la mia gatta non la lascia stare un attimo. A dicembre è stato sterilizzato per la sua mania di dover marcare ovunque ma poco è cambiato  Che dire del primo approccio telefonico con Marzia, persona speciale e dolcissima.  Il miglior risultato in assoluto è la tana di pinny (kennel) quando sono al lavoro lo lascio li e lui sta tranquillo, non sale più sul letto e quando usciamo e ci fermiamo al bar sta buono sotto la sedia. Per il resto purtroppo continua a tirare, quando vede gli altri cani cerca di attaccare in modo anche molto aggressivo, naturalmente non con tutti ma con tanti, se sta libero mi fa ancora la pipi e questo mi addolora credo che non se lo toglierà più.  Personalmente la mia esperienza con voi è stata positiva, Davide persona disponibile un vero professionista davvero!  Per chiudere i benefici riscontrati sono: al mio NO mi ascolta magari non al primo ma mi ascolta, il kennel è stata dura ma ora senza non potremmo stare, riuscire a fermarmi per strada a parlare e lui sta seduto vicino a me, la consapevolezza di aver capito che ho sbagliato tutto io dall’inizio con pinny e questo ha reso le cose più difficili di quanto avrei immaginato. Concludo nel ringraziarvi per tutto ciò che mi avete insegnato, sperando che un giorno la piccola peste si tranquillizzi. Vi abbraccio con tanto affetto Cinzia e Pinny
Sam
Sam
15/06/2022
Non potevo fare scelta migliore, una delle esperienze più belle e interessanti che potessi fare e che consiglio di fare a tutti indipendentemente se si hanno problemi o no con il proprio amico a quattro zampe. Dal primo colloquio telefonico con la dolcissima Marzia li avevo già scelti e ancora prima di aver iniziato il corso con Davide consigliati a un'altra persona, rimasta anche lei contentissima del percorso fatto. Ho conosciuto due persone splendide e professionali sotto ogni punto di vista, che non smetterò mai di ringraziare per ciò che ci hanno insegnato e trasmesso...ci mancate tanto un abbraccio Samy e Joy
Tiziana Delmolino
Tiziana Delmolino
2021-12-27
consiglia
Abbiamo effettuato il corso a Settembre e mai decisione presa fu più provvidenziale. La gentilezza e grande professionalità di Marzia e Davide hanno fatto si che noi e i nostri cani migliorassimo la nostra intesa. I ragazzi sono molto più obbedienti e socievoli. Un’esperienza che consiglio a tutti. Grazie Davide, grazie Marzia per tutto. Ci vediamo poi per il battesimo dell’acqua. Ciao Ella & Malù
Sara Melillo
Sara Melillo
2021-07-08
consiglia
Vi abbiamo contattati un pomeriggio di aprile dopo una ricerca con pochi successi dovuti al lockdown. L'accoglienza e la disponibilità telefonica di Marzia ci hanno fatto dire "si, lo vogliamo". Le fobie di Frida e le nostre preoccupazioni relative ad una buona educazione ci hanno spinto ad intraprendere questo percorso. Consigliamo la professionalità di Davide nel cucire ogni singola lezione sui reali bisogni di Frida e nell'offrire a noi preziosi consigli sulla sua gestione quotidiana. Tra mille scoperte, abbiamo imparato il reale piacere di giocare con Frida, ad utilizzare il cibo non solo come nutrimento e ad accompagnarla serenamente in un mondo fatto di persone che non sempre le piacciono. Un'esperienza che, una volta giunta al termine, dispiace lasciare. Grazie ❤
Roberta Asche
Roberta Asche
2021-06-26
consiglia
Grazie a Marzia e Davide la vita di tutti i giorni insieme a Leila e Hiroshi è decisamente migliorata! Ora so dove sbagliavo e ho acquisito le giuste competenze per gestirli in ogni situazione. Io e i miei cani siamo ancora più uniti grazie a questo percorso e ora riesco ad essere la guida che si meritano❤️! Lezione dopo lezione Davide con la sua pazienza, competenza e simpatia ci ha guidati per realizzare tutto questo! Grazie ragazzi il vostro amore per quello che fate si vede in ogni gesto !🤩
Patrizia Bezzan
Patrizia Bezzan
2021-04-19
consiglia
Esperienza bellissima ci siamo affidati ad Itaca addestramento per il nostro Dante cucciolo di pastore australiano perché è il nostro primo cane lui è bravissimo esuberante come tutti i cuccioli ma noi avevamo bisogno di suggerimenti e impostazioni per la camminata e per stimolarlo al meglio e rendere la nostra assenza in casa meno traumatica.. cercando su internet ho trovato tutte recensioni favolose su di loro e ho deciso di chiamare Marzia mi ha illustrato in una lunga chiamata come lavorano e nonostante non sapesse se ci saremmo affidati a loro mi ha già dato un sacco di consigli.. dopo un mese Ci siamo conosciuti in un’incontro di un’ora con Marzia e Davide una coppia fantastica che adora i cani e il loro lavoro e da qui è iniziato il nostro percorso di 5 incontri con Davide!!! Ci siamo divertiti tantissimo Dante adesso è molto più tranquillo in camminata...giochiamo stimolandolo mentalmente e fisicamente anche in casa è più tranquillo non abbaia più.. noi abbiamo preso più consapevolezza anche grazie ai suoi PREZIOSISSIMI CONSIGLI... consiglio vivamente Marzia e Davide due persone sempre gentili con noi e con i nostri pelosi vi ringraziamo di cuore per tutto e aspettiamo il battesimo dell’acqua a presto DANTE🐶 PATRIZIA E GIANCARLO🤗
Massimo Coppola
Massimo Coppola
2020-07-29
consiglia
Ciao a tutti, ieri sera abbiamo finito il corso di educazione base di 10 lezioni con Davide e devo ammettere che l'emozione è tanta.... Facciamo un passo indietro per raccontarvi la storia di Alba meticcia di taglia media grande di poco più di un anno adottata al canile di Settimo il 18 gennaio '20 con un passato terribile alle spalle. È stata abbandonata in un bosco con una corda di nylon al collo Ed un gancio alla gamba che le ha lasciato una brutta cicatrice. Ma la cicatrice peggiore è quella psicologica che lascia ad Alba la paura nei confronti di tutte le persone eaclusi noi abbaiando,per difesa, a tutti. Dopo pochi giorni abbiamo capito di aver bisogno di aiuto e il periodo di chiusura per il covid ha peggiorato la situazione già difficile.... Il 21 maggio incontriamo Davide per la prima volta e in sole 10 lezioni riesce a trasformare Alba e a far capire a noi con professionalità pazienza e delicatezza tutti gli sbagli che stavamo commettendo...per troppo amore,timore o semplicemente per per il desiderio che riscattasse il suo passato ma dimenticando che le regole per il cane sono FONDAMENTALI!!! Davide ama il suo lavoro e i SUOI cani...si SUOI perché lui è entrato nel cuore di Alba e credo che la cosa sia reciproca. Consigliamo ITACA a tutti coloro che stanno vivendo le stesse difficoltà e il senso di smarrimento che abbiamo provato noi. Da oggi ci sentiamo un po'più soli ma certi che Davide e Marzia per Alba ci saranno sempre! SEMPLICEMENTE GRAZIE.GRAZIE davvero di ❤️ Max Monica Stella e.... ALBA 🦮
Sabrina Di Canio
Sabrina Di Canio
2020-06-14
consiglia
CONSIGLIATO Una vita a cresce, accudire, educare e convivere con razze e specie diverse. Con comportamenti ed esigenze differenti . Ma solo quando trovi una persona competente e con tanta passione, ti rendi conto che c'è sempre da imparare e che non sono gli animali a dover essere addestrati quanto noi umani e lo si può fare bene solo affiancati dalla persona giusta. Dopo la valutazione di svariati addestratori, abbiamo deciso di affidarci ad ITACA Addestramento ..ed è cosi che dopo l'incontro conoscitivo con Marzia e Davide, abbiamo iniziato la nostra esperienza. Skin, meticcio di 14 anni una vita sedentaria ma con un esplosione di energia, ipertensione e rabbia verso i quadrupedi che SEMBRAVA ingestibile. Bull, molosso di 20mesi contrario alle regole, carico di energie e alla scoperta della sua possenza.. messa in pratica verso Skin proprio nel periodo del lockdow..senza gravi danni ma con tanta paura e insicurezza da parte nostra guardando al futuro. Per noi, presi dallo sconforto, era impossibile tornare ad una serena convivenza ma grazie al supporto ed ai consigli ricevuti telefonicamente da Davide, con impegno e costanza siamo riusciti a far tornare la serenità in tutte le teste del branco. È stato uno splendido percorso di crescita soprattutto per noi umani e grazie ai suoi saggi consigli ed al nostro impegno, lo sarà sempre di più anche per i nostri pelosi. Tristi che sia stato il nostro ultimo incontro..ma felici di avervi incontrato. GRAZIE
Sbroccato Contu ManuLele
Sbroccato Contu ManuLele
2020-04-30
consiglia
Ci siamo affidati qualche mese fa a Davide e Marzia per correggere alcuni lati comportamentali del nostro cagnone Clint, sopratutto durante le passeggiate. Finalmente la nostra qualità di vita è migliorata e non ci sembra più di portare a spasso un cinghiale inferocito. Grande passione e professionalità. Grazie a entrambi. Emanuele e Chiara
Manuela Notaris
Manuela Notaris
2020-03-01
consiglia
E' passata già una settimana dalla fine del nostro percorso insieme e nonostante le difficoltà, possiamo solo ringraziarti di tutto. Il nostro Axel di 6 anni ci aveva portati allo sfinimento, vivere la quotidianità era diventato molto pesante considerando i vari morsi e l'impossibilità di uscire a fare una passeggiata in tutta tranquillità in mezzo alla gente e agli altri cani. In passato abbiamo ricevuto più volte il consiglio di provare a calmare il cane attraverso l'uso di farmaci e sedativi. Consigli dati dal veterinario, consigli che però abbiamo sempre ignorato. Al contrario, ci siamo informati e abbiamo deciso di affrontare questo percorso con te. Non possiamo negare che sia difficile, che ci voglia tanto impegno e costanza ma i risultati ottenuti già dopo 1/2 lezioni, ripagano tutti i sacrifici. Vedere il nostro cane camminare in pieno centro di sabato quando fino a tre settimane prima sarebbe stato impossibile, è stato qualcosa di bellissimo! Finalmente vivere insieme a lui, giocare insieme e passeggiare è diventato un piacere per noi e per il nostro Axel! Non finiremo mai di ringraziarti per la tua disponibilità, il tuo impegno e l'amore che hai donato al nostro cane, nonostante qualche suo sorriso anche nei tuoi confronti 😅. Non avremmo potuto scegliere qualcuno migliore di te e di voi! 🐶🥰
Valentina Ashly Esclidili
Valentina Ashly Esclidili
2020-02-03
consiglia
Sei appena andato via al termine del percorso di addestramento e già sappiamo che ci manchearanno i tuoi saggi consigli.Sicuramente sei stato una scelta che rifarei oggi stesso.Axel è stato un'alunno eccellente ma ha avuto un'insegnante super professionale! Ti ringraziamo e con la speranza di far tesoro di ciò che abbiamo imparato attendiamo il battesimo dell'acqua!🤞
Rosy Cardaci
Rosy Cardaci
2019-12-06
consiglia
Consiglio Itaca Addestramento Davide ci ha aiutato a gestire il comportamento del nostro cane. Esperienza bella è impegnativa per noi è il nostro Narcos.Grazie di tutto un saluto da tutta la famiglia